Dopo aver passato mesi a pianificare il vostro matrimonio, siete davanti ad una scelta, rinviare o no il matrimonio?
L’emergenza Covid-19 sta creando molti problemi nel settore degli eventi. In Sicilia sono parecchi gli eventi che si svolgono durante la bella stagione che va da Marzo a Ottobre ed i matrimoni non fanno eccezione.
Infatti per un evento come il matrimonio, che per due persone rappresenta non solo la realizzazione di un sogno, ma anche l’inizio di un progetto di vita insieme, non è facile in questo momento orientarsi nel modo giusto e prendere la decisione corretta.
Nessuna coppia di futuri sposi vorrebbe mai ritrovarsi in una situazione del genere e so quali sono i dubbi e le ansie che vi passano per la mente. Posso dirvi solo che dopo tanti mesi di preparativi il vostro matrimonio dovrà essere come voi lo avete sempre sognato e se questo comporterà l’attesa di qualche altro mese sarà solo a vostro vantaggio avrete ancora un pò di tempo da dedicare ai preparativi. E non dimenticate che affidandovi a dei professionisti avrete la certezza che tutto verrà curato nei minimi dettagli.
Infatti ho chiesto a Giorgia Salvo, affermata Fashion Designer nella provincia di Siracusa, di dare alcuni consigli alle spose che sono impegante nei preparativi del marimonio.
Come nasce la passione per il tuo lavoro ?
L’atelier nasce nel 2007, ma la mia passione per il mio lavoro nasce anche più di trent’anni fa. Sono una fashion designer ma ancor prima sono una sarta e modellista. Fin da bambina ho desiderato riuscire a realizzare i modelli che disegnavo, e così , alla terza media mi sono fatta regalare la mia prima macchina da cucire. Lo studio, l’attenzione per l’arte e per la Bellezza hanno fatto si che la mia passione diventasse anche il mio lavoro.
Quali sono le collezzioni che hai ralizzato ?
Nelle mie collezioni cerco sempre un’ispirazione colta, mai banale. Mi sono sempre fatta condurre attraverso la conoscenza di donne d’arte, come per esempio la collezione dedicata a Camille Claudelle , o a personaggi reali come Eleonora Duse, o fantastici come la Signora delle montagne di Rame .
Ogni volta ho cercato di dare un’impronta personale e riconoscibile del mio lavoro attraverso la ricerca di tagli e sperimentazioni tessili. Le mie collezioni, che sono visibili nel mio sito web, sono la parte del mio lavoro che mi rende maggiormente libera creativamente, le chiamo ‘’lo sfogo dell’artista’’. Però succede anche che, quando una cliente mi affida un evento importante, come il suo matrimonio, che porta con sé anche la realizzazione degli abiti di parte degli invitati, la progettazione diventa molto simile a quella di una collezione.
Devi realizzare capi dedicati a persone reali, con le loro caratteristiche fisiche e caratteriali, ma il tutto inserito in un contesto ben preciso, spesso un contesto a tema. Succede così che il tuo lavoro diviene una vera e propria collezione e l’insieme degli invitati formano quasi come se fossero dei quadri scenici, e devi fare attenzione, con la scelta dei colori e quant’altro, che siano perfettamente bilanciati.
La Sposa ha già un idea dell’abito che vorrebbe indossare ?
Si, spesso la sposa viene con il telefono pieno di foto, il mio compito è quello di interpretare ciò che mi viene mostrato, per poter consigliare al meglio e condurre la sposa alla scelta della linea e dei dettagli che meglio la possono valorizzare.
Come stai affrontando questo momento di emerganza e come pensi di organizzarti alla riapertura ?
Fortunatamente gran parte del mio lavoro riguarda la progettazione, per cui ( tra una sessione di compiti con i miei figli e l’altra!) continuo a realizzare i bozzetti per le mie clienti, e a parlare con loro per consigliarle e talvolta rassicurarle che tutto può essere realizzato nei tempi.
In atelier ricevo già per appuntamento , e gli spazi mi permettono di rispettare il distanziamento sociale a patto che per la prova la sposa venga accompagnata da una persona per volta. Questo significa che purtroppo non si potrà rispettare la tradizione di una prova dove la sposa porti con sè madre, suocera e amiche contemporaneamente, ma sarà comunque possibile realizzare videochiamate per coinvolgere chi, ahimè, si dovrà perdere questo momento con la sposa. In effetti, quello che ho sempre sostenuto è che l’effetto sorpresa è uno degli ingredienti che rendono l’abito ancora più godibile.
Già ho provveduto all’acquisto di sanificatori e dispositivi a norma quali mascherine e guanti. Verranno messi disposizione anche per i clienti all’ingresso e soprattutto i miei strumenti di lavoro verranno sanificati dopo ogni prova. In ogni caso, dovendo lavorare manualmente sulla cliente, avrò la massima cura per farla sentire, così come ho sempre fatto, sicura e coccolata. Gli spazi verranno ripensati per incontri veloci e in sicurezza, ma assicuriamo comunque la massima attenzione al dettaglio. Quello che mancherà sarà la chiacchierata rilassata condividendo pensieri ed esperienze, ma per quello ci potrà venire incontro la tecnologia!
Le Spose ti hanno contattata per informarti di aver cambiato la data del matrimonio,che consiglio voresti dare?
Si, ovviamente i matrimoni e gli eventi di maggio e giugno sono stati rimandati, ma la maggior parte degli eventi comunque entro il 2020.Vorrei dire di non entrare in confusione se si ha la necessità di ripensare a una data diversa per il proprio matrimonio. Affidarsi ai professionisti significa avere la certezza che ogni cosa verrà comunque realizzata con la stessa cura ,anzi con maggiore cura di prima. Siamo a disposizione dei nostri clienti per rassicurarli che ogni cosa verrà fatta per rendere quel giorno indimenticabile. Non è necessario ripartire da zero , piccoli dettagli faranno in modo di adattare la location e tutto il resto ad una diversa stagione. Affidiamoci sempre a professionisti e TUTTO ANDRA’ BENE!!