Floral designer e fioraio: qual è la differenza? Chi scegliere per il proprio matrimonio?
Il giorno del matrimonio si avvicina ed è il momento di pensare agli addobbi floreali. Esiste infatti un’altra figura professionale specializzata nell’allestimento scenografico e nelle composizioni floreali per le tue nozze: il Floral designer.
In questo articolo conosceremo insieme alla Floral Designer Cinzia Carpanzano quali sono le differenze tra Floral Designer e fiorista e perché il primo è da preferire al secondo nel giorno più importante.
“La passione per il mio lavoro nasce da piccola, ho sempre respirato nel negozio di famiglia i profumi e i colori dei fiori, ho sempre avuto tra le mani tutto ciò che la natura ci offre.
Ho iniziato a muovere attivamente i primi passi in questo mondo fantastico all’età di 13 anni cominciando i primi corsi di formazione nella scuola milazzese del maestro Carmelo Antonuccio della scuola “Laboratorio idee”.
Ho proseguito poi con altri maestri di fama internazionale come Peter Hessen e Marie Boson della scuola svizzera Atelier5, ecc. Questo mi ha dato la possibilità di conoscere le diverse tecniche di lavorazione dei fiori per dare al cliente qualcosa in più di un bravo fiorista, mi permette di offrire un servizio studiato, cucito su misura per ogni singola persona, un qualcosa che sia unico e irripetibile.
Il Floral Designer ha proprio questo compito: ascoltare le esigenze dei clienti, sapere quali sono i loro desideri, cosa vogliono realizzare e rendere tutto questo realtà : la favola che si avvera.
Mentre un bravo fiorista sa mettere insieme in modo armonico e professionale il colore e vari tipi di fiori creando appunto armonia, il Floral Designer sa entrare in empatia col cliente instaurando un rapporto che ci fa diventare un tutt’uno col cliente, questo ci dà la possibilità di interpretare il suo desiderio e di renderlo reale.
Il Floral Designer è capace di trasformare, creare, un ambiente, una storia, di costruire da solo le sue strutture perché quell’evento sia unico ed esclusivo, affinchè rispecchi lo stile, l’essenza e l’unicità di chi lo richiede.
Progetta e realizza insieme agli sposi l’evento sapendo mettere insieme stili ed epoche diverse aiutandosi con materiali che vanno da quelli naturali, fiori, foglie, rami, ecc a materiali amorfi come tessuti, metalli, vetri,e quant’altro possa aiutare a realizzare il progetto.
Quando si parla di progettare un allestimento floreale Wedding sicuramente tutto ruota attorno alla figura dei protagonisti dello stesso evento, gli SPOSI.
Se vogliamo realizzare un allestimento in Chiesa in primis teniamo conto dello stile della stessa, e nel rispetto architettonico senza sconvolgerlo, andando ad individuare i luoghi dove la cerimonia si svolgerà.
Verrà valorizzato l’ altare e l’inginocchiatoio dove siederanno gli sposi, qui l’ allestimento deve avere misure precise e tenere conto delle misure della chiesa affinché tutto risulti armonico e non dia ingombro al celebrante, agli sposi, ai testimoni che, ricordiamo, sono le figure prossime all’altare e all’inginocchiatoio.
Altrettanto importante sarà il sagrato e l’ingresso interno della Chiesa, ovvero i primi luoghi dove lo sposo dà il benvenuto agli ospiti. E’ quindi un biglietto da visita che fa da preludio a tutto l’evento.
Da non trascurare la navata centrale, il percorso che la sposa percorre dall’ingresso fino all’altare, dove incontrerà il suo sposo. Anche qui fondamentale è il rispetto delle dimensioni di ciò che andrà all’ allestire questi spazi.
In tutto ciò ogni sposa sceglierà il proprio stile, forma e colori dei fiori che piu la rispecchiano, piccoli, grandi,tondi o cascanti, in stile romantico, barocco, liberty o moderno, sontuoso o minimal, elegante o country…. ad ognuna il suo.